Scopri l’ultima frontiera del Marketing Aziendale!

Il Marketing Automation rappresenta l’ultima frontiera del digital marketing per le aziende. Il termine si riferisce ad una serie di azioni progettate (Funnel) per automatizzare le operazioni del Marketing aziendale. Stiamo parlando di un mercato che nel 2018 ha generato un volume d’affari di oltre 5 miliardi di euro! Questo permette alla tua azienda di:

  1. Aumentare la conversione dei nuovi contatti in clienti (Customer Engagement)
  2. Tracciare le attività di clienti attuali e potenziali (Customer e Prospect)
  3. Misurare analiticamente le azioni degli utenti (Web Analytics)
  4. Amministrare ogni fase del processo di acquisizione del cliente (Lead Scoring)
  5. Annullare i tempi di risposta alle richieste dei Prospect (entro 5 minuti)
  6. Impostare attività di Follow Up post-vendita (Soddisfazione + Up Sell)
  7. Capire esattamente il ritorno di ogni euro investito (ROAS)

Ora starai pensando: “Ma quanti paroloni….!” Ti semplifichiamo il concetto, in modo da renderlo il più comprensibile possibile.

Il Marketing Automation si riferisce ad una serie di azioni progettate per automatizzare le operazioni del Marketing aziendale.

In Parole Semplici… Come Funziona?​

Immagina di poter arrivare ad un livello di profilazione mai visto prima! In cui, oltre alle tradizionali informazioni di contatto (nome, cognome, email, telefono), riesci ad ottenere indicazioni dettagliate sul cliente potenziale quali interessi, preferenze e propensioni d’acquisto. Questo immenso capitale di dati ti permette di creare una comunicazione personalizzata (verticale) in funzione delle esigenze di ogni singolo utente: i risultati sono garantiti! Incredibile vero?! Basta newsletter inviate massivamente senza nessun criterio a tutta la lista di contatti! E non finisce qui… Puoi integrare il “percorso” di ogni utente con un Punteggio di qualità (Lead Scoring). Un punteggio più alto corrisponde ad un contatto più caldo, quindi più vicino alla conversione e a diventare un nuovo cliente. Sai qual è la parte più bella? Tutto questo è misurabile e ti possiamo comunicare in tempo reale l’andamento statistico della campagna.

Lead Prediction: come sappiamo gli interessi dei tuoi utenti?

Possiamo individuare gli interessi di ogni singolo lead in base ad una serie di informazioni:

    • pagina visitata del sito web
    • azione compiuta nel workflow (tag)
    • profilazione mediante sondaggi
    • campi specifici della lista contatti
    • moduli di acquisizione contatti (form)
    Ti facciamo un esempio pratico!

Questa automazione porta i contatti attraverso una serie di percorsi in base a quante volte hanno visitato il sito Web dell’utente e se hanno o meno il tag “Fotografia”. Anche se il workflow è piuttosto complesso, l’obiettivo finale di questa automazione è spostare i contatti all’interno del percorso che acquisto. Ogni percorso rappresenta una funzione, quindi, come puoi vedere, abbiamo un esempio di più funzioni all’interno di un’automazione.

Quali sono i principali servizi del Marketing Automation?

L’efficacia del Marketing Automation si basa sul concetto di “segmentazione”: che facilita la suddivisione dei lead nel database generate dalle campagne fortemente personalizzate. Ecco i servizi che mettiamo a disposizione dei nostri clienti:

Email Marketing

Invio di mail personalizzate in funzione delle preferenze e propensioni degli utenti. Il primo passaggio è la profilazione mediante questionari e sondaggi. I passaggi successivi sono una serie di invii personalizzati finalizzate a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali!

Landing Pages

Sono delle comunicazioni dedicate a scatola chiusa, dove l’utente può soltanto raggiungere l’obiettivo di massimizzare i tassi di conversione impostato: acquisto, contatto, chiamata, invio di mail.

Lead Management

Tramite il Lead Scoring possiamo assegnare in maniera automatica dei punteggi in funzione delle azioni e informazioni relativi ai prospect (dati demografici, comportamento online, temporalità e frequenza delle azioni).

Marketing Analytics

Tracciamento e analisi del comportamento degli utenti (chi sono, quante email aprono, quanti click fanno, che pagine web visitano, quanti form compilano, quali acquisti effettuano, durata media sul sito). Ti invieremo un dettagliato report mensile.

CRM Integration

Sincronizzazione delle informazioni dei lead all’interno del CRM aziendale.